Osmosi

Osmosi_nelle_barche

L’osmosi è un fenomeno chimico che affligge i manufatti in fibra di vetro poliestere immersi nell’acqua , soprattutto quella salata.

Durante la laminazione ed il processo di catalizzazione della resina mirco bolle di aria si possono formare di solito vicino alla superficie e a contatto con il gelcoat. Quando il manufatto viene immerso nell’acqua con la pressione osmotica l’acqua tende a rimpiazzare l’aria e inizierà a disolvere e corrompere chimicamente quello che viene a contatto con lei fibra di vetro, resina non catalizzata, ecc. , generando una bolla o “blister“.

Alla fine di questo processo altra acqua sarà attirata attraverso il gelcoat e la pressione all’interno della bolla aumenterà e si espanderà.

Un fenomeno di questo tipo a lungo andare andrà a compromettere l’integrità della struttura nel suo complesso attraversando i vari strati. La buona notizia è che la cura esiste, la tecnologia ed i prodotti presenti sul mercato hanno da anni trovato soluzioni appropriate.

La cura è rappresentata da uno strato di resina epossidica che con una diversa formulazione chimica a cellula chiusa inibisce e sigilla il manufatto sottostante dalla penetrazione dell’acqua.

Vi sono aspetti importanti da rispettare in un processo di bonifica di uno scafo affetto da osmosi, lo scafo deve seccare completamente sotto una certa percentuale di umidità, vanno usati solo prodotti di prima qualità, devono essere applicati nella giusta maniera e soprattutto nella giusta catalisi, nelle giuste temperature .

La superficie va preparata adeguatamente secondo il grado di gravità della osmosi da curare. Noi abbiamo una grande esperienza avendo trattato le nostre barche e quelle dei nostri clienti sin dai primi anni 80 quando questo fenomeno e apparso nel mondo della nautica da diporto. Usiamo solo prodotti West system che ritengo siano i migliori per questo tipo di lavoro e cura dello scafo.

Imponiamo a nostri clienti i tempi tecnici di essiccamento dello scafo richiesti dalla gravità delle differenti situazioni. Consigliamo di affrontare la cosa subito alla fine della crociera estiva a settembre in modo da avere il maggior numero di tempo a disposizione sino a Giugno/Luglio per dare modo allo scafo di beneficiare di mesi caldi per seccare. Garantiamo prodotti e standard qualitativi di applicazione di alto livello.